Alla scoperta del lupo cecoslovacco
Alla scoperta del lupo cecoslovacco
Il misterioso fascino del lupo e il carattere docile di un cane
Forte e resistente come un lupo, addestrabile e docile come un cane, stiamo parlando del lupo cecoslovacco!
Cominciò tutto dell’esperimento militare guidato dal colonnello Karel Hartl mentre prestava servizio nel reparto cinofilo delle “Guardie di Confine” dell’allora Repubblica Cecoslovacca. Lo scopo di questo esperimento biologico era quello di ottenere dei buoni esemplari, resistenti al freddo gelido e facilmente addestrabili, da poter utilizzare nel lavoro militare presso la Guardia di confine.
L’idea fu quella di far accoppiare la lupa Brita con un Pastore tedesco. Vennero scelti due esemplari , uno più docile e addestrato e uno più aggressivo , meno obbediente ma ugualmente addestrato. Ci fu il primo , fallimentare, tentativo di accoppiamento che si concluse con il ferimento piuttosto grave del primo Pastore tedesco (quello più più docile). Il secondo tentativo con l’altro esemplare Cezar che all’attacco di Brita rispose con un’energica difesa, fece cambiare completamente il comportamento della lupa nei suoi confronti e poté così iniziare il rituale di corteggiamento che si concluse con l’accoppiamento.
Il 26 maggio 1958 Brita dà alla luce una cucciolata di 5 esemplari, facendo nascere questa nuova razza. Si riuscì a intravedere i piccoli solo dieci giorni dopo la loro nascita perché la mamma non faceva avvicinare nessuno, e fu possibile vederli bene dopo un mese, quando cominciarono a uscire dalla cuccia. Il loro aspetto non lasciava dubbi: erano molto più simili al lupo che al pastore tedesco.
Fu necessario arrivare fino alla quarta generazione per riuscire a ottenere il risultato desiderato: dei soggetti fiduciosi nell’uomo, addestrabili come il cane, che mantenevano però caratteristiche fisiche più somiglianti al lupo. Nel 1982 il Cane Lupo Cecoslovacco veniva riconosciuto come razza nazionale dal Consiglio Generale dell’Associazione Allevatori della Repubblica Cecoslovacca. Successivamente il Cane Lupo Cecoslovacco è divenuto standard FCI n.° 332, gruppo 1, sezione 1, e nel 1999 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale.