Biscotti natalizi per cani e gatti

Biscotti natalizi per cani e gatti
Nel periodo natalizio si passa più tempo in cucina, si preparano dolci e manicaretti che durante l’anno non ci concediamo.
Possiamo preparare qualcosa di speciale anche per i nostri animali? Assolutamente sì! Vediamo due ricette di biscotti per cani e gatti.
Cibi da non condividere
Prima delle ricette, mi preme ricordare che esistono degli alimenti, che in questo periodo saranno sicuramente presenti sulle nostre tavole, che non vanno assolutamente somministrati a cani e gatti.
- uvetta: l’una in genere, e quindi anche la sua variante appassita, è tossica per i nostri animali domestici. Non facciamogli assaggiare quella del panettone;
- dolci: non sono tossici ma predispongono a patologie come obesità e diabete. Non fatevi impietosire dagli occhioni vicino al tavolo, condividere il vostro pandoro è solo dannoso per loro;
- impasti in lievitazione: attenzione a non lasciare incustoditi gli impasti di pane, pizza o grandi lievitati. Se viene mangiato crudo dal cane, continuerà a fermentare creando problematiche anche gravi e che richiedono l’intervento del veterinario;
- cioccolato: contiene sostanze eccitanti tossiche per i nostri animali. Più puro è il cioccolato, più sono presenti. Evitiamolo accuratamente!
Biscotti fatti per loro
Dopo tutti questi divieti, ecco invece delle prelibatezze che possiamo preparare per loro. Quando si ha il tempo e l’opportunità, creare gli snack in casa con ingredienti controllati è sempre una buona idea.
Biscotti tonno
Ingredienti:
160 gr di tonno al naturale
100 gr di farina
1 uovo
1 cucchiaio di olio di semi
Procedimento facilissimo: mescolare tutti gli ingredienti, avendo cura di schiacciare bene il tonno. Impastare e stendere con un mattarello l’impasto, non troppo sottile. Potrebbe servire un pochino di farina in più per evitare che si attacchi alla spianatoia.
Con gli stampini formare i biscotti e infornare a 180 ° per 15-20 minuti.
Questi biscotti vanno bene sia per cani che per gatti!
Biscotti fegato e piselli
Ingredienti:
200 gr di fegato di bovino
200 gr di farina
60 gr di piselli
1 uovo
1 cucchiaio di olio di semi
Frulliamo piselli e fegato, uniamo l’uovo, l’olio e la farina e impastiamo. Anche qui potrebbe servire l’aggiunta di un pizzico di farina se l’impasto risulta troppo morbido. Dopo averlo steso, si creano i biscotti della forma voluta, si inforna a 180 ° per 15-20 minuti.
Se vogliamo utilizzare questa ricetta per il nostro gatto, consiglio di fare dei biscottini molto piccoli.
Entrambe le ricette si conservano in vasetto chiuso per una quindicina di giorni.