Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 50€!

Il colpo di calore

Pet

Il colpo di calore per i cani

Impariamo a individuare i sintomi e ad evitare l'emergenza medica 

Il colpo di calore è un’emergenza acuta e potenzialmente letale che può colpire i nostri cani. Conoscere i motivi che lo causano ci permette di evitarlo e di intervenire in maniera corretta se dovesse succedere al nostro animale. Scopriamone insieme di più.

Perché si verifica il colpo di calore?

Il colpo di calore si verifica quando le temperature sono elevate e l’animale non ha la possibilità o la capacità di raffreddarsi. Un’area chiusa, calda, con scarsa ventilazione (animali chiusi in macchina, come purtroppo le cronache estive ci ricordano) può innescare una problematica termoregolatoria con la conseguente incapacità dell’organismo di dissipare adeguatamente il calore. Anche uno sforzo eccessivo sotto il sole può far scatenare questo problema: una passeggiata più lunga del solito sull’asfalto bollente e sotto il sole non è mai una buona idea. Il colpo di calore può verificarsi anche nei cani atleti, che dopo un periodo eccessivo di attività sotto il sole collassano improvvisamente.
I soggetti più delicati e che più facilmente rischiano il colpo di calore sono:

- Cani brachicefali, come carlino, bouldogue francese o bulldog inglese, che già presentano problematiche respiratorie

- Cani in sovrappeso

- Cani affetti da patologie cardiache o polmonari

- Cani anziani

Sintomi clinici

I sintomi iniziali di un colpo di calore sono aumento della temperatura (41°) e un’ eccessiva polipnea (ovvero una respirazione particolarmente accelerata). 
La cavità orale e le sue mucose in genere sono appiccicose, proprio per questo aumento della respirazione e della disidratazione. 
Le mucose orali possono sembrare inscurite o iperemiche. Il cane può presentare disturbi nella deambulazione, con atassia, e può arrivare a presentare crisi convulsive. Può esserci vomito e confusione.

Cosa possiamo fare?

Il colpo di calore è un’emergenza medica e quindi va allertato il pronto soccorso veterinario più vicino. Nel frattempo si può iniziare a raffreddare il proprio animale anche con una doccia prima del trasporto in clinica. Se possibile, teniamo i finestrini aperti mentre lo portiamo in macchina dal veterinario, così da favorire la dissipazione del calore.
Uno studio ha dimostrato una mortalità del 19% nei casi raffreddati prima di arrivare dal veterinario rispetto al 49% di quelli non raffreddati.
Il medico veterinario poi proseguirà con le terapie più indicate; continuerà il raffreddamento, somministrerà fluidi e provvederà a gestire le emergenze che possono comparire.

Come evitare il colpo di calore

E’ importantissimo conoscere i rischi del confinamento degli animali in luoghi chiusi e/o molto caldi e dell’attività fisica al sole. Gli animali da lavoro devono allenarsi e competere all’aperto durante le ore più fresche della giornata. Se ci trasferiamo per l’estate in un posto molto più caldo del solito o se la stagione cambia improvvisamente, dobbiamo lasciare il tempo al nostro animale di adattarsi. 
Uno studio ha dimostrato che l’uomo impiega dai 7 ai 21 giorni per acclimatarsi. Il cane, verosimilmente, potrebbe richiederne anche di più. E’ probabile che il non corretto acclimatamento può essere il motivo del maggior numero di colpi di calore all’inizio dell’estate.
Fondamentale poi che l’animale abbia sempre un posto all’ombra dove ripararsi, ventilato e con tanta acqua fresca da bere.

Buone pratiche

Come comportarci quindi in estate? Fondamentalmente con il buon senso!

- Passeggiate nelle ore più fresche, prediligere luoghi ombreggiati;

- Evitare di farlo camminare sull’asfalto bollente;

- Acqua fresca sempre a disposizione.

a cura della Dott.ssa Chiara Dissegna

Nature & Animals

Lasciati travolgere dalle bellezze della natura! Conoscerai tutti i segreti degli animali e dei loro habitat, grazie a fotografie sensazionali e articoli ricchi di curiosità, scienza e divertimento.
Farai un viaggio in ogni angolo del Pianeta, nel nome della sostenibilità e della salvaguardia della specie animali e vegetali.

Entra nel mondo degli animali

PAGAMENTO SICURO

con carte di credito/debito o PayPal

CONSEGNA CON CORRIERE

in tutta Italia

CUSTOMER SERVICE

veloce e disposto a risolvere qualsiasi problema del cliente