Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 50€!

Qual è la dieta migliore per il cane?

Pet

Qual è la dieta migliore per il cane?

Scopriamo insieme come alimentare al meglio i nostri cani

“Dottoressa cosa deve mangiare il mio cane?” “Qual è il cibo migliore in commercio?” Queste sono due classiche domande che ricevo spesso. Esiste davvero una dieta migliore di un’altra? La risposta non è così semplice e vediamo insieme il perché:

Vari regimi alimentari

Ci sono sostanzialmente tre modi per alimentare il nostro cane: utilizzare del cibo industriale (umido o secco), seguire una dieta casalinga oppure una dieta cruda (BARF). Ogni regime alimentare ha dei vantaggi e degli svantaggi, non si può dire a priori quale sia la dieta migliore per il cane, perché ogni soggetto è unico e diverso. La scelta dell’alimentazione deve prendere in considerazione, oltre alle esigenze e le eventuali patologie del cane, anche la sua famiglia.

Il sistema famiglia

Il cane è parte integrante della famiglia ormai e con questa condivide i ritmi spesso frenetici e le abitudini alimentari. Impostare un regime alimentare per il cane deve prendere in considerazione le esigenze organizzative e non deve diventare un incubo per i proprietari. Se la famiglia esce di casa all’alba e rientra alla sera tardi, forse la dieta casalinga non sarà la scelta più indicata. Oltre al tempo, è sempre opportuno conoscere chi convive con il quattrozampe. Se in casa ci sono soggetti immunodepressi, bambini piccoli o donne incinte, la dieta cruda potrebbe non essere la soluzione migliore.

Vantaggi e svantaggi dei regimi alimentari

Entriamo nello specifico per vedere perchè è impossibile a priori definire quale sia la dieta migliore conoscendo più da vicino vantaggi e svantaggi delle scelte alimentari che abbiamo.
- Cibo industriale. Innegabile che il cibo commerciale sia comodo: le crocchette sono pronte per essere messe in ciotola e le scatolette vanno solo aperte. I cibi secchi sono anche per lo più bilanciati. Però le etichette spesso non sono così chiare, possono essere presenti contaminanti e residui ma soprattutto non è una dieta personalizzabile. E poi, voi mangereste lo stesso cibo tutta la vita?
- Dieta casalinga. La dieta casalinga ha come unico svantaggio quello che prevede un minimo di preparazione da parte del proprietario. Per il resto ha solo vantaggi: è appetibile, è varia, incontra i gusti dell’animale, permette la conoscenza esatta degli ingredienti. Se formulata da un professionista, come il medico veterinario esperto in nutrizione, è bilanciata e completa
- La dieta BARF è molto appetibile e incontra i gusti di molte razze canine. Permette la masticazione che in certe razze canine rilassa particolarmente. E’ rapida da preparare, in quanto prevede solo lo scongelamento e la porzionatura delle materie prime. Tra gli svantaggi ovviamente c’è il rischio maggiore di pericoli microbiologici per la famiglia e quindi richiede una corretta gestione igienica. All’inizio è necessaria la supervisione di un professionista, sia per la formulazione che per l’inserimento dei vari alimenti (in particolar modo le ossa polpose). 

E’ chiaro quindi che alla domanda se esista la dieta migliore in assoluto per il cane la risposta non può che essere NO. Esiste la dieta migliore per quel soggetto che vive in quella famiglia in quel determinato momento. Non è detto infatti che quello che va bene oggi possa andare bene anche tra sei mesi, ma prendersi cura al meglio del proprio cane è un viaggio entusiasmante.

a cura della Dott.ssa Chiara Dissegna

www.chiaradissegna.it

Nature & Animals

Lasciati travolgere dalle bellezze della natura! Conoscerai tutti i segreti degli animali e dei loro habitat, grazie a fotografie sensazionali e articoli ricchi di curiosità, scienza e divertimento.
Farai un viaggio in ogni angolo del Pianeta, nel nome della sostenibilità e della salvaguardia della specie animali e vegetali.

Entra nel mondo degli animali

PAGAMENTO SICURO

con carte di credito/debito o PayPal

CONSEGNA CON CORRIERE

in tutta Italia

CUSTOMER SERVICE

veloce e disposto a risolvere qualsiasi problema del cliente